Longines RECORD: Diamo uno squardo alla collezione più amata.
Un tuffo nel passato della Longines con una grande visione sul presente!
Nel 1832, nella piccola cittadina di Saint Imier, August Agassiz con la complicità di due partners cominciò a vendere orologi da taschino.
Poco più di dieci anni dopo, nel 1846, lo stesso August divenne capo dell’azienda e, tramite l’aiuto della famiglia riuscì ad avere contatti in America.
Li, oltre l’Oceano Atlantico, si consolidò la crescita di Longines.
A breve, suo nipote Ernest Francillon, qualificato economista prese il controllo dell’intera azienda, la quale venne poi ufficialmente inaugurata nel 1867, anno stesso, durante il quale, la casa svizzera produsse il primo movimento 20A. Da lì in poi, Longines riuscì a produrre milioni di orologi sul territorio mondiale, diventando tra l’altro, addirittura produttrice di orologi per l’Air Force Anglosassone.
Si potrebbero scrivere libri circa la fantastica storia di Longines, ma torniamo a noi.
Torniamo all’orologio che ha rapito il cuore di tanti appassionati in passato e, a distanza di decenni, si è ripresentato in gran stile.
Parliamo del Longines RECORD, presentato dalla Longines al Basel World 2019, anno stesso dell’ultima apparizione da parte dell’intero gruppo Swatch.
Diamo un po’ un’occhiata da vicino ad uno dei più affascinanti timepiece di sempre.
La casa di Saint Imier è una realtà ormai solida nel mercato internazionale e negli ultimi anni ha consolidato ancor di più la propria presenza nel mercato Asiatico, valorizzato dal fantastico lavoro di marketing effettuato e soprattutto dalla astuta scelta di far salire a bordo ambasciatori del calibro di Eddie Peng, Chi Ling Lin ed Aaron Kwok
Cassa in acciaio liscio, lunetta spazzolata e fondello in vetro sono tra le principali eleganti “features” che la new entry Svizzera fa notare a primo impatto.
Il quadrante blu a raggi di sole sfoggia tutta l’eleganza e mette in risalto i numeri romani pari presenti sullo stesso.
Il tutto sotto un vetro zaffiro bombato antigraffio ed antiriflesso di pregiata qualità, che rende le curve di questo magnifico orologio ancor più dinamiche.
La corona logata, molto schiacciata, favorisce un discreto comfort qualora indossiate l’orologio mentre siete alla guida del vostro scooter o al computer ad inviare email per ore ed ore.
COMFORT E LEGGEREZZA sono senza ombra di dubbio due punti essenziali sui quali il colosso svizzero ha deciso di puntare per avvicinare ulteriormente gli appassionati di orologi al mondo degli “automatic-watches”.
Un orologio emozionante, con un design classico che fonde l’esperienza di oltre 180 anni con l’innovazione.
La collezione offre una vasta varietà di colori e materiali, rendono la scelta accessibile a tutti i gusti.
Dal classico modello da tutti I giorni in acciaio, al modello bicolore a quello interamente in oro rosa 18k, il quale però, presenta una fibbia in pelle di alligatore (CITIES).
Longines RECORD Referenza L2.820.8.92.2
Blu con numeri arabi, bianco con numeri romani e nero con diamanti (inclusioni VVS) e madre perla sono le variazioni disponibili del quadrante, ove il bracciale in acciaio anti allergenico può essere sostituito con una fibbia in pelle di alligatore nera, marrone oppure blu.
Le dimensioni accontentano davvero tutti. Per l’uomo si presenta con un diametro 38.5 e 40mm mentre per la donna 26 e 30mm.
Il prezzo di mercato è €6570
Anima dell’orologio
Si presenta con fantastico movimento L888.4 da ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro.
Come ben ricorda il sito ufficiale Longines, il lungo e duro lavoro effettuato ormai da oltre un secolo ha spinto Longines a portare in alto il Record rendendolo il vero e proprio asso nella manica.
La bellezza di questo movimento, è accompagnata dalla spirale in silicio antimagnetica che protegge l’orologio da uno dei fenomeni più comuni, ossia il magnetismo e da una sorprendente riserva di carica di 64h.
Certificazione COSC
Dall’Istituto di Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri arriva invece, per la prima volta in assoluto, la certificazione a tutta la collezione Longines. Per chi non lo sapesse, COSC è un organo neutrale svizzero che ha il compito di testare in maniera scrupolosa l’accuratezza degli orologi.
Questi, solo superate una serie di difficili prove, riescono ad essere certificati.