News

Rivitalizzazione dei gioielli preziosi: tutti i principali trattamenti da adottare

Quando si parla di gioielli preziosi, nella maggior parte dei casi ci si confronta con strumenti che presentano una grandissima qualità, soprattutto nella loro realizzazione e nell’utilizzo delle leghe, ma che allo stesso sono molto delicati. Per materiali come oro, argento, diamanti e altre pietre preziose, ci si può confrontare con dei processi di ossidazione e opacizzazione, che con il tempo portano il gioiello a rovinarsi, perdendo parte del loro valore e, soprattutto, difettando in termini di estetica.

Per fortuna, non tutto è perduto quando ci si confronta con una situazione di questo genere: i gioielli, infatti, possono essere tenuti lucenti e splendenti nel corso degli anni, attraverso una serie di trattamenti e per mezzo di una routine di pulizia che si può adottare, al fine di rivitalizzare i gioielli preziosi: questa cura specifica può essere ottenuta con diversi trattamenti che appaiono efficaci ma che, naturalmente, richiedono pazienza e conoscenza della materia. Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Pulizia regolare dei gioielli preziosi

Prima di procedere con tutti gli altri trattamenti che possono essere presi in considerazione, soprattutto per ottenere risultati più specifici e in grado di tutelare maggiormente il gioiello, è importante realizzare innanzitutto una corretta fase di pulizia dello strumento, che dovrà essere ottenuta in maniera molto accurata, affinché polvere, grasso e altri residui presenti sui gioielli si accumulino, tendendo a rovinare questo stesso. Ovviamente, la pulizia dovrà essere realizzata in maniera differente, a seconda del materiale: per oro e platino sarà necessario preparare una soluzione di acqua tiepida e detergente neutro, dove immergere i gioielli per qualche minuto e strofinare delicatamente, servendosi di una spazzola con setole morbide, lasciando poi asciugare correttamente dopo aver risciacquato.

Per gioielli in argento, sarà necessario utilizzare un panno specifico o, in alternativa, una soluzione di acqua e bicarbonato, che permetterà di rimuovere l’ossidazione: dopo aver fatto ciò, non resterà che strofinare e poi risciacquare. Infine, per gemme preziose come rubini e zaffiri, si consiglia di utilizzare acqua tiepida, accanto ad un detergente più delicato, dal momento che soluzioni maggiormente aggressive potrebbero rovinare la forma della pietra o la sua montatura. Queste pietre non dovranno essere immerse in acqua con soluzioni più aggressive, dal momento che gemme preziose come il turchese sono molto più delicate rispetto agli altri metalli.

Pulizia professionale

Accanto alla fase di pulizia generale che è stata precedentemente citata, per riuscire a ottenere un risultato impeccabile in termini di gestione dei metalli preziosi, talvolta potrebbe essere necessario affidarsi a professionisti per la realizzazione di una fase di pulizia professionale, consigliata ogni 1 o 2 anni; questa permette di restituire al gioiello la brillantezza originale, e allo stesso tempo di eliminare anche tutti i segni di usura che sono dettati dal trascorrere del tempo. Tra le fasi di pulizia professionale, si citano quella che porta all’utilizzo degli ultrasuoni per rimuovere lo sporco in aree più difficili da raggiungere, la lucidatura con lucidatrice professionale per rendere nuovamente il gioiello lucente e la riparazione di ganci e chiusure, per gioielli come anelli, orecchini e bracciali.

Galvanizzazione

Tra gli interventi professionali che possono essere realizzati, per riuscire ad ottenere un risultato ideale in termini di cura e di rivitalizzazione del gioiello, c’è anche la galvanizzazione. Trattasi di un intervento sicuramente più complesso, che permette di conferire una nuova vitalità a strumenti in oro e in argento, tramite l’applicazione di uno strato di metallo prezioso (come oro, platino e rodio) sulla superficie del gioiello tramite tecnica elettrochimica che viene realizzata negli impianti galvanici, per oggetti che presentano graffi o che iniziano a perdere colore. Naturalmente, si tratta di un intervento che dovrà essere realizzato periodicamente, per tenere sempre questi strumenti in ottimo stato, affidandosi ad un professionista, che dovrà fare affidamento a metalli e strumenti di alta qualità, oltre che procedure molto complesse: la galvanizzazione, accanto ad altri processi che permettono di evitare gli effetti dell’ossidazione, soprattutto nel corso del tempo, rappresenta un elemento fondamentale per la cura dei gioielli e dei metalli più preziosi, riuscendo ad agire soprattutto in quelle parti del gioiello che non possono essere raggiunte da un panno e che sono troppo delicate per soluzioni aggressive.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button