ApprofondimentiGuida alla scelta

SeikoTurtle: fra passato e presente il nuovo SRP777

La Maison giapponese porta ancora una volta alla luce, un segnatempo che ha fatto la storia del brand, vestendosi però di innovazione e tanta, tanta voglia di affascinare.

Stiamo parlando del SEIKO SRP 777 , comunemente conosciuto come Seiko Turtle, ci fa rivivere, in chiave moderla, uno degli orologi diver per eccellenza nel panorama asiatico.

Fra passato e presente vi ci sono una serie di indissolubili connessioni che legano indubbiamente la scelta di Seiko di produrre un modello in chiave moderna.

Bisognerebbe fare un tuffo nel passato, precisamente nel 1977 quando Seiko presentó sul mercato mondiale il suo modello 6309, in aggiunta ai suoi, giá esistenti orologi della collezione diver. Gli amanti del brand non ci misero molto ad innamorarsi del 6309 per le sue linee e qualitá.

Ben 39 anni dopo Seiko decide di riportarlo cosí alla luce per far si che, l’ennessima generazione si innamori del successore del 6309.

fonte Worn&Wound

Battezzato “Turtle” perché la forma della cassa ricorda in maniera particolare il guscio di una tartaruga marina. Altro segnale chiaro di quanto Seiko voglia identificarsi fortemente nel mondo dei diving watches.

Un orologio che nonostante sia per gli amanti delle immersioni, riesce a presentarsi elegante e a tratti anche classico. Una cura nei dettagli che Seiko ha sempre e costantemente voluto. Andiamo a vederlo meglio nei dettagli.

fonte Worn&Wound

Cassa e quadrante

Una cassa di 45 millimetri in acciaio inossidabile spazzolato, fa da cornice ad un bellissimo quadrante nero lucido sul quale siedono indicatori di ora ben visibili ricoperti in materiale luminescente. Lo stesso materiale che si trova sulle lancette a freccia. Logo ben in vista ad ore 12 con un ampia finestra “data-ora” ad ore tre. Ad ore 6, invece, ben visibile la scritta “Automatic Diver 200m” a ricordare che al suo interno batte un cuore automatico e che resiste fino a ben 200mt sotto il livello del mare. Si puó ben notare la tipica forma del guscio della tartaruga.

A quanto pare, la scelta di Seiko di avere una cassa, piú ampia del lunotto stesso é dovuta principalmente ad una scelta di “protezione ” dello stesso, che é fondamentale per le immersioni. Un altro dettaglio é proprio quello del lunotto nero, sul quale i numeri sono incisi in color argento per ammorbidire l’impatto visivo della cassa stessa.

fonte Time&Watches

Nella foto sopra, anche la versione con il lunottodorato ha il suo fascino.

Si puó notare con quale semplicitá Seiko ha voluto rendere protagonista ogni singolo dettaglio. Anche la spessa griglia del lunotto monodirezionale é molto pronunciata, favorendo cosí il suo utilizzo anche qualora il subacqueo indossasse i guanti. Il tutto protetto da uno spesso vetro in Hardlex. Un mix perfetto che non annoia la vista e rende il layout del Turtle del tutto morbido. Una scelta assolutamente perfetta quella della casa giapponese.

Il meccanismo

fonte Long Islad Watch

All’interno del Turtle batte un cuore automatico. Piú nello specifico parliamo del 4R36 con una discreta riserva di carica pari a oltre 40 ore. Seiko ha scelto, come ormai tanti brand di mettere il proprio movimento bene in vista, ma non nel caso dei diving-watches.

Perche? Semplicemente perché le alte pressioni potrebbero sollecitare negativamente il fondello in vetro, ragion per cui si é ben pensato di utilizzare una cassa a vite in acciaio con tanto di logo.

Un meccanismo che presenta ben 24 rubini al suo interno con un’ottima accuratezza che non soprende ormai visto e considerato il prodotto che Seiko sta offrendo da 40 anni a questa parte.

Cinturino

fonte Hodinkee

L’orologio diventa parte del tuo corpo e non viene piú visto come un accessorio, quali sono un paio di scarpe o una giacca. É giusto quindi scegliere quello che piú si addice alla propria personalitá e sopratutto quello che faccia vincere la “sensazione” migliore nel polsarlo. Ragion per cui, Seiko, ha ben deciso di presentarlo in due variabili:

  • Acciaio
  • Gomma

Il design di quello gommato non ci stupisce molto, considerando l’impegno profuso nel costruire un orologio del genere. Per quanto riguarda invece quello in acciaio, possiamo dire che regala un look del tutto vincente al Turtle, dando anche un tocco di classicitá allo stesso. Un design robusto e classico quello in acciaio a multimaglia, dove la fibbia risulta avere una sicura molto solida.

Conclusioni

Dopo aver analizzato al meglio questo fantastico orologio noi di ThinkWatch pensiamo sia un orologio il cui rapporto qualitá-prezzo é davvero sorprendente. Basti pensare che sul mercato lo si trova all’incirca su una fascia compresa fra le 500 e le 600 euro. Abbiamo effettuato una lunga ricerca ed abbiamo trovato per voi un prezzo assolutamente imbattibile. Ebbene si, Creationwatches.com ha pubblicato la vendita dell’orologio con il 57% di sconto! Se può interessare ecco indirizzo diretto https://www.creationwatches.com/

Via
Time and Tide Watches

Simone Della Ragione

Due grandi passioni: mondo degli orologi ed il mondo della ristorazione. All’eta’ di 24 anni decide di voltare pagina per un’avventura all’ estero che si presentera’ una vera e propria consolidazione per la sua passione. Diventa infatti orologiaio della Masion svizzera Longines. Unico orologiaio presso una delle uniche 3 prestigiosi Flashship stores europei. Durante gli anni, con l’esperienza forma anche il personale su aspetti di strategia, vendita e riparazione.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button