Bulova Accutron: andiamo a conoscere meglio lo SpaceView Edizione Limitata
Il brand americano nato nella seconda metá dell'ottocento in America, ha sempre stupito da quando ha mosso i suoi primi passi nel mercato dell'orologeria.
Non sorprende infatti, che l’acquisizione del brand da parte del colosso giapponese The Citizen Group, abbia accentuato maggiormente la crescita e la qualità che Bulova offre ai suoi clienti.
In particolare, ci ha incuriosito il Bulova Accutron SpaceView presentato dalla stessa proprio durante l’anno 2020. Molti non sanno che “Accutron” deriva da tre parole che sono le fondamenta del brand stesso. Accuratezza attraverso l’elettronica.
Accuracy Through Elecctronics in americano. Proprio dove la versione prese vita. Come é ben noto agli appassionati Bulova, SpaceView ha compito ben 50 anni nel 2010 e per celebrare i 60, Bulova stessa ha voluto preservare lo spirito dell’Accutron in una chiave tecnologica del tutto moderna.
Curiosità…
Questo magnifico segnatempo da polso funziona in maniera insolita ma che, da oggi in poi, potrà presentarsi come una vera e propria frontiera per tanti brand su scala mondiale. In pratica Accutron ha brevettato un movimento, il quale non opera più con energia elettromagnetica, bensì quella elettrostatica, creata proprio dal movimento stesso del corpo.
Gli amici di Horbiton hanno spiegato in maniera semplice e concisa il concetto che riporto qui sotto tra le virgolette.
” Tale energia, trasformata da due turbine che ruotano ad alta velocità (quindi con bassa inerzia) tra due elettrodi applicati al movimento stesso, viene immagazzinata in un accumulatore. L’accumulatore alimenta due motori: il primomotore elettrostatico alimenta la seconda mano permettendogli di fluire con un movimento di planata; il secondo alimenta invece le lancette delle ore e dei minuti. Entrambi i motori sono sincronizzati tramite circuiti integrati per fornire una precisione di +/- 5 secondi al mese. Il principio di funzionamento è semplice, ma la miniaturizzazione (insieme ai requisiti di robustezza e affidabilità) è stato il vincolo più significativo.”
Ottima la scelta di Bulova di presentare un numero di orologi limitato, rendendolo cosí appetibile e soprattutto “esclusivo”.
Vediamo un pó le caratteristiche dello SpaceView. Partendo dalla cassa il cui diametro é 43,5mm in acciaio inossidabile satinato. Il vetro invece, é in zaffiro (antigraffio e molto resistente agli urti), viene abbracciato da un lunotto molto dinamico color verde smeraldo (cosí come la corona logata). Il quadrante? Un vero e proprio capolavoro dell’orologeria moderna ove si puó ammirare lo splendore del meccanismo e la sua aggressivitá, marcata sopratuttto dal design delle lancette. Lo spessore della cassa é di 15,9 millimetri. L’orologio presenta anche una funzione di risparmio energetico. Sorprendentemente, il Bulova SpaceView resiste all’acqua fino a ben 50 metri.
Abbiamo trovato per voi l’orologio ad un prezzo davvero interessante su www.orologeriamajer.it . Cliccate qui per visualizzare l’offerta.
Basti pensare che su una piattaforma solida come “SorelleRonco” in prezzo dello stesso é di €5450. Non ci credete? Cliccate qui.
Recensioni
Noi di Thinkwatch.it abbiamo scrupolosamente visionato l’orologio in questione, collezionando video, foto e recensioni da oltre 15 piattaforme online. Siamo quindi giunti alla soluzione che, nonostante qualcuno pensi che il prezzo sia troppo alto ed altri invece pensano sia invece piú che discreto, Bulova Accutron SpaceView sia sul mercato ad un prezzo molto piú che ragionevole per due motivi ben precisi. La Tecnologia dietro il brand che ha fatto passi da gigante anticipando forse di decenni diversi “big” del settore e soprattutto la strategica scelta di produrne solamente 300 pezzi su scala mondiale. Un vero e proprio gioiello futuristico che con il suo diametro studiato al millimetro riesce ad avvolgere confort senza limitare la bellezza dei dettagli interni visibili dal quadrante.
Noi crediamo che Bulova abbia iniziato a solcare il terreno dei “LuxuryWacthes” per entrarci breve, in gran stile.
Vantaggi e svantaggi
Per chi é appassionato di orologi, sappiamo che quando si effettua un acquisto ci si ritrova davanti ad un bivio fatto di ” vantaggi e svantaggi”. Valutiamo in maniera breve entrambi i punti, che sono poi, connessi da una linea sottile.
Il vantaggio é riuscire ad acquistare un orologio esclusivo sul panorama mondiale, con una tecnologia che da oggi a qualche anno, potrebbe aprire un nuovo mondo alla produzione dell’orologeria, battezzando Bulova come un vero e proprio “profeta”. Questa ipotesi, può far schizzare alle stelle il prestigio (già ben noto) del brand. Oltretutto stiamo parlando di un modello limited edition quindi “unico ne suo genere”. Un prodotto che acquistato a €3600 può essere rivenduto a collezionisti ad un valore superiore al 140%.
Gli svantaggi sono ben due. Il primo é la difficoltà nel reperire un orologio del genere sul mercato. Il secondo é che essendo una tecnologia del tutto nuova, qualora non dovesse esplodere sul mercato per una serie di motivi a noi, al momento sconosciuti, una riparazione in futuro potrebbe costare un’occhio della testa, come spesso capita ad orologi limited edition con microparti uniche nel loro genere.
Sulla bilancia, senza alcun dubbio, il vantaggio la fà da padrone.
Non ci resta che polsare questo magnifico orologio!